Kreativa Icona

Kreativa

Cerca

Luogo

Villa Reale di Marlia

Maggiori informazioni

Info e Prenotazioni
QR Code

Data

20 Giu 2021

ARTE

TEATRO

G.A.D. Pistoia – LE RINASCENZE – teatro

“Anna Cappelli”

PARCO di VILLA REALE DI MARLIA

Teatro di Verzura main room

  • SABATO ore 14:30

  • SABATO ore 16:15

  • DOMENICA ore 14:15

  • DOMENICA ore 17:10

 Monologo di Annibale Ruccello, regia di Gennaro Criscuolo.

Interpretato da Lucia Del Gatto, durata 45 minuti circa.
Anna Cappelli è un monologo scritto da Annibale Ruccello con cura di particolari e pieno di sfumature. Anna è una donna che ha sofferto, che soffre ancora. Non è capace di instaurare rapporti sani con le persone, ella stessa dimostra insofferenza verso gli altri. Ma dietro questo atteggiamento si cela un’anima bisognosa di attenzione, di affetto, di cura.


“Zona d’ombra”

PARCO di VILLA REALE DI MARLIA

Atrio grotta di Pan lato est

  • DOMENICA ore 12:00

  • DOMENICA ore 14:00

  • DOMENICA ore 16:00

di Stefano Massini, per la regia di Enrico Melosi.

Atto unico a due personaggi, interpreti Elvio Norcia e Irene Pieraccini, durata
40 minuti.
Rappresentare un lavoro di Stefano Massini è un impegno, comporta precisione, adesione fedele al testo ed una notevole dose di concentrazione, specie per gli attori, ai quali ho chiesto ti togliere fronzoli, eccessive caratterizzazioni, e soprattutto una particolare attenzione alle pause, intense, pregnanti e tutte da vivere …in un silenzio che ci racconta una differente presa di coscienza. Gli argomenti trattati hanno a che fare con l’agire contro le apparenti regole sociali, di noi esseri umani. Si tiene conto di anime che si interrogano e ci fanno riflettere su cosa veramente conti in questa odierna società. Il sociale, gli altri, le scelte fatte, la morale…
Di cosa deve render conto ad una figlia un padre che ha commesso un reato che porta morti sulla sua coscienza? A cosa veramente dobbiamo rispondere? Alla nostra coscienza o a quella del grande branco pronto a giustiziare senza pietà ogni nostra debolezza.
Zone d’ombra fa parte di una trilogia intitolata : “Trilogia delle gabbie”.
Gabbia, appunto come parlatorio di un carcere, dove ci stringe in un’analisi spietata di rapporti difficili e irrisolti, dove avviene il confronto della propria coscienza con la più grande coscienza di gruppo… gli altri.


G.A.D. PISTOIA – L’Associazione G.A.D., Gruppo d’Arte Drammatica “Città di Pistoia”, ha come scopo della sua attività la pratica, la diffusione e la promozione della cultura e dell’arte teatrale. È un gruppo teatrale amatoriale composto da più di quaranta persone ed associato alla UILT (Unione Italiana Libero Teatro).
All’anno 1970 risale la fondazione del G.A.D. Città di Pistoia, ma sarebbe più giusto dire rifondazione perché la compagnia rinasceva dalle sue ceneri ancora calde, dopo uno stacco di quasi 10 anni.
Fin dal 1971 il gruppo è stato selezionato per i maggiori festival nazionali riportando sempre premi e successi fino a diventare una delle compagnie più importanti d’Italia.


PROGRAMMA LE RINASCENZE by day

LE RINASCENZE

×