FKO LE RINASCENZE - Kreativa

Data

12 Giu 2021 - 20 Giu 2021

Ora

10:00 - 18:00

ARTE

PITTURA

FKO – Filippo Capitani – LE RINASCENZE – pittura

  • LE RINASCENZE opening 2021

  • LE RINASCENZE by day 2021

PARCO di VILLA REALE DI MARLIA

Limonaie
zona est

FKO – Filippo Capitani

FKO, classe 1989, è un autoreferenziato fankartista. Ha studiato Arti Visive all’Università di Pisa. Dopo un lunghissimo periodo di pausa è all’attivo dal 2013 nel ramo dei Modern Crafts, dell’artigianato artistico e della hobby art.

Fin da piccolo è attratto dai colori e ciò trova sviluppo in uno stile artistico che, sottraendosi al figurativo, diventa pastiche tra l’Astrattismo geometrico e l’Art Brut.

La sua ricerca sperimentale è da intendersi come una sorta di retroguardia artistica: il guardare indietro, il ritorno all’avanguardismo. I contenuti progressisti e liberali a distanza di cento anni vengono rielaborati e invertiti di significato tramite un’accezione postmoderna. Fuggendo dall’ideale progressista e rielaborando il concetto di “nuovo”, la sua produzione artistica mette in luce la frammentazione tra modernità e tradizione che si registra nella nostra epoca. Ogni opera, eseguita tramite un lavoro artigianale, mette in risalto l’impossibilità di riuscire a svincolarsi dalla modernità e riconnettersi al passato.

Promotore del movimento fankartista, la sua critica alle avanguardie segna il ritorno a un hobbysmo artistico come massima espressione di libertà individuale.


PROGRAMMA LE RINASCENZE by day

LE RINASCENZE

×