Kreativa Icona

Kreativa

Cerca

Luogo

Villa Reale di Marlia

Maggiori informazioni

Info e Prenotazioni
QR Code

Data

20 Giu 2021

ARTE

MUSICA

Coro in Cappella – LE RINASCENZE – musica

Coro Puntaccapo

PARCO di VILLA REALE DI MARLIA

Cappella di S.Francesco Saverio
zona centro-est parco

  • Domenica dalle ore 16:00

  • Domenica dalle ore 17:00

Il gruppo vocale “Puntaccapo” è nato nel 2000 per iniziativa di alcuni coristi provenienti da una lunga esperienza di canto popolare, che avvertivano l’esigenza di esprimersi in campi musicali più accattivanti e ambiziosi.

Da qui il significato del nostro nome… un totale cambio di rotta verso nuovi orizzonti, alla ricerca d’inesplorate sensibilità e diverse qualità canore, allo scopo di creare un gruppo alternativo rispetto al panorama musicale esistente nella nostra città.

Diversi direttori si sono avvicendati nella conduzione ma solo nel 2005, sotto la direzione dell’attuale maestro Guido Masini, il coro ha iniziato a farsi conoscere presentando brani tratti da un repertorio di classici della musica pop e swing americana della prima metà del secolo scorso.

I punti di riferimento, per questo genere, sono ensembles famosi come i “Manhattan Tranfer”, i “King Singers” o gli “Swingle Singers”; l’ascolto e lo studio delle esecuzioni di tali professionisti, serve per migliorare, senza nessuna pretesa di emulazione, ma per il gusto di cantare insieme con un atteggiamento disinvolto e disincantato.

Il nostro repertorio è quindi, il risultato di questo studio e di varie ricerche per trovare arrangiamenti particolarmente interessanti, rivolgendosi spesso all’estero, dal momento che in Italia il genere è decisamente ignorato; per i brani in lingua italiana gli arrangiamenti originali sono del M° Guido Masini.

Il repertorio scelto da “Puntaccapo” esplora il mondo dello swing e pop della prima metà del ‘900 con autori come Glen Miller, Duke Ellington, Gershwin fino alle canzoni italiane di metà ‘900.

Il coro Puntaccapo si é esibito in luoghi prestigiosi, come il “Principe di Piemonte” a Viareggio, alle Terme di Grotta Giusti a Monsummano Terme, a Palazzo Ducale a Lucca, a Villa Lazzareschi a Altopascio, all’Istituto Boccherini di Lucca e in molte altre manifestazioni, rassegne e concerti.

Guido Masini si diplomato in Composizione sotto la guida del M° Rigacci e A. Gentilucci e in Musica Corale e Direzione di Coro, perfezionandosi coi maestri Acciai, Lawrence-King e Gary Graden; ha inoltre conseguito il diploma di 2° livello in Tecnologie Sonore e il Diploma di Didattica della Musica. Suoi lavori sono pubblicati dalla casa editrice Musicaviva di Milano.

Attualmente è docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Artistico-Musicale “Passaglia” di Lucca.

Durata 30 minuti.


PROGRAMMA LE RINASCENZE by day

LE RINASCENZE

musica e danza

×